venerdì 26 marzo 2010

Il sostegno psicologico e la dieta

Spesso in programmi televisivi e/o articoli di autorevoli giornali ci si dimentica dell'importanza del sostegno psicologio o, ancor peggio, si "fa fare" lo psicoterapeutica a dietologi o altre figure, sicuramente importanti, ma non che con la psicologia non hanno nulla a che fare.

Vi segnalo due interventi, uno dal giornale "repubblica" ed uno addirittura da "Elisir" con gli interessanti pareri dall'Osservatorio di Psicologia dei Media":

"Da Repubblica.It Salute

Alimentazione / Domande e Risposte

Quanti errori a tavola? Dieci miti da sfatare

E’ vero che cenando dopo le otto si ingrassa? E che le bevande gasate a calorie zero fanno comunque prendere peso? Spesso si adottano comportamenti sbagliati pensando che siano corretti. Il dottor Andrea Ghiselli, ricercatore dell’Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Inran), offre dei suggerimenti per una dieta senza errori (ha collaborato Flavio Corniola)

Repubblica

Il dietologo serve?
Il modo migliore per perdere peso è fare ginnastica. Qualsiasi dieta, se seguita e osservata con costanza, funziona. Alcune persone però hanno bisogno di un sostegno psicologico, per queste va benissimo il dietologo
Marzo 10, 2010"

parere del DR. EMANUEL MIAN

Durante il programma condotto da Michele Mirabella con tema “obesità ed osteoporosi” erano presenti in studio: un ginecologo, un endocrinologo ed una nutrizionista. Nessuno psicologo o psicoterapeuta. Da "Elisir"

parere del DR. EMANUEL MIAN

Nessun commento:

Posta un commento