In alcune trasmissioni e pareri di autorevoli personaggi televisivi si è fatto un "calderone" mettendo sullo stesso piano farmaci, cocaina e disagio, basandosi sul principio che "tutto quanto fa spettacolo". Vi propongo una pubblicazione dedicata ripresa dall'Osservatorio Psicologico dei Media".
articoli, riflessioni e pareri
Blog dedicato alla pubblicazione di articoli sul trattamento dei disturbi psicologici mediante la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, terapia utilizzata dalla Dott.ssa Paola Cossu Psicoterapeuta con studio professionale in Viterbo
giovedì 25 marzo 2010
lunedì 25 gennaio 2010
La salute Mentale in Europa
Il Parlamento Europeo e la sua Commissione Salute, approva già nel Febbraio 2009 un’ultima Risoluzione che non lascia spazio ad equivoci: la salute mentale degli europei è una questione molto seria.
“In Europa una persona su quattro soffre di problemi di salute mentale almeno una volta nella vita, mentre molte di più ne subiscono gli effetti indiretti. Il costo finanziario della cattiva salute mentale è stimato per la società tra il 3% e il 4% del PIL degli Stati membri, ossia un totale UE di 436 miliardi di euro la cui maggior parte è legata in primo luogo all’assenza sistematica dal lavoro, all’incapacità di lavorare e al pensionamento anticipato. Approvando la relazione di Evangelia Tzambazi (Grecia), il Parlamento accoglie quindi positivamente il Patto europeo per la salute mentale e il benessere, e il loro riconoscimento «quale priorità d’azione fondamentale».”
l'articolo completo
“In Europa una persona su quattro soffre di problemi di salute mentale almeno una volta nella vita, mentre molte di più ne subiscono gli effetti indiretti. Il costo finanziario della cattiva salute mentale è stimato per la società tra il 3% e il 4% del PIL degli Stati membri, ossia un totale UE di 436 miliardi di euro la cui maggior parte è legata in primo luogo all’assenza sistematica dal lavoro, all’incapacità di lavorare e al pensionamento anticipato. Approvando la relazione di Evangelia Tzambazi (Grecia), il Parlamento accoglie quindi positivamente il Patto europeo per la salute mentale e il benessere, e il loro riconoscimento «quale priorità d’azione fondamentale».”
l'articolo completo
giovedì 10 dicembre 2009
Il nuovo libro della Dott.ssa Montano
Vi propongo una news pubblicata sul sito del'Istituto A.T.Beck dedicata al nuovo libro della Dott.ssa Montano: "Madri, amanti, madri lesbiche. Sentimenti, sesso convivenza, maternità: le nuove sfide della coppia"
«Una donna che ama un’altra donna ha il desiderio di stare con lei, di farci sesso, di viverci insieme e di costruire una famiglia, ed eventualmente avere anche un figlio.»
La sessualità lesbica, la relazione di coppia tra donne, il «matrimonio» omosessuale, la maternità, la fecondazione assistita, l’influenza della genitorialità lesbica sulla crescita dei figli (procreazione e adozione), il punto di vista dei bambini.
Sulla base dei più aggiornati studi riportati nella letteratura scientifica internazionale e, al tempo stesso, con uno stile divulgativo, questo «manuale» passa in rassegna una molteplicità di questioni di scottante attualità e getta luce sui profondi cambiamenti sociali e sulle nuove sfide individuali che attendono tutti i giorni le donne e le loro partner. Nonostante le giovani lesbiche appaiano più disinvolte, realizzino prima il coming out e siano più determinate nel vivere intensamente le loro storie d’amore, negli ultimi dieci anni nulla è cambiato dal punto di vista dei diritti riconosciuti alle coppie omosessuali, compromettendo il loro benessere psicologico sia con se stesse sia all’interno della coppia.
Una serie di testimonianze dirette di mogli, amanti e madri lesbiche, intervistate sul loro desiderio di costruire una famiglia e avere un figlio con la propria partner, dimostra come ancora lunga sia la strada per un adeguato riconoscimento dei loro sentimenti e della loro dignità di persone e di donne.
«Una donna che ama un’altra donna ha il desiderio di stare con lei, di farci sesso, di viverci insieme e di costruire una famiglia, ed eventualmente avere anche un figlio.»
La sessualità lesbica, la relazione di coppia tra donne, il «matrimonio» omosessuale, la maternità, la fecondazione assistita, l’influenza della genitorialità lesbica sulla crescita dei figli (procreazione e adozione), il punto di vista dei bambini.
Sulla base dei più aggiornati studi riportati nella letteratura scientifica internazionale e, al tempo stesso, con uno stile divulgativo, questo «manuale» passa in rassegna una molteplicità di questioni di scottante attualità e getta luce sui profondi cambiamenti sociali e sulle nuove sfide individuali che attendono tutti i giorni le donne e le loro partner. Nonostante le giovani lesbiche appaiano più disinvolte, realizzino prima il coming out e siano più determinate nel vivere intensamente le loro storie d’amore, negli ultimi dieci anni nulla è cambiato dal punto di vista dei diritti riconosciuti alle coppie omosessuali, compromettendo il loro benessere psicologico sia con se stesse sia all’interno della coppia.
Una serie di testimonianze dirette di mogli, amanti e madri lesbiche, intervistate sul loro desiderio di costruire una famiglia e avere un figlio con la propria partner, dimostra come ancora lunga sia la strada per un adeguato riconoscimento dei loro sentimenti e della loro dignità di persone e di donne.
Iscriviti a:
Post (Atom)