giovedì 10 dicembre 2009

Il nuovo libro della Dott.ssa Montano

Vi propongo una news pubblicata sul sito del'Istituto A.T.Beck dedicata al nuovo libro della Dott.ssa Montano: "Madri, amanti, madri lesbiche. Sentimenti, sesso convivenza, maternità: le nuove sfide della coppia"

«Una donna che ama un’altra donna ha il desiderio di stare con lei, di farci sesso, di viverci insieme e di costruire una famiglia, ed eventualmente avere anche un figlio.»

La sessualità lesbica, la relazione di coppia tra donne, il «matrimonio» omosessuale, la maternità, la fecondazione assistita, l’influenza della genitorialità lesbica sulla crescita dei figli (procreazione e adozione), il punto di vista dei bambini.
Sulla base dei più aggiornati studi riportati nella letteratura scientifica internazionale e, al tempo stesso, con uno stile divulgativo, questo «manuale» passa in rassegna una molteplicità di questioni di scottante attualità e getta luce sui profondi cambiamenti sociali e sulle nuove sfide individuali che attendono tutti i giorni le donne e le loro partner. Nonostante le giovani lesbiche appaiano più disinvolte, realizzino prima il coming out e siano più determinate nel vivere intensamente le loro storie d’amore, negli ultimi dieci anni nulla è cambiato dal punto di vista dei diritti riconosciuti alle coppie omosessuali, compromettendo il loro benessere psicologico sia con se stesse sia all’interno della coppia.
Una serie di testimonianze dirette di mogli, amanti e madri lesbiche, intervistate sul loro desiderio di costruire una famiglia e avere un figlio con la propria partner, dimostra come ancora lunga sia la strada per un adeguato riconoscimento dei loro sentimenti e della loro dignità di persone e di donne.

lunedì 2 novembre 2009

Contro l'abuso della Professione di Psicologo

E' presente una grossa confusione con il risultato che ci sono molte figure (per esempio i life coach, i naturopati etc...) che effettuano le attività professionali di uno Psicologo o di una Psicoterapeuta.
L'ordine dell'Emilia-Romagna ha portato avanti una causa civile contro un naturopata che effettuava counseling.
La storia è raccontata in un articolo 'la tutela (finalmente possibile)' .
Da oggi in poi, un counselor, un coach, un pedagogista clinico, un refletor, ma anche una delle tante, troppe, scuole che formano queste figure ibride, dovranno porre più attenzione a compiere atti tipici della professione di psicologo.

giovedì 29 ottobre 2009

Un libro consigliato

la Dottoressa Raffaella ha pubblicato il libro "Dalla mente al corpo: Psicologia applicata alla professioni sanitarie", edizioni Kappa.
Per saperne di più consulta il sito.

Buona lettura

sabato 29 agosto 2009

Protocollo tra Guardia di Finanza e Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi

HO ADERITO al protocollo di intesa sottoscritto dal Consiglio Nazionale degli Psicologi e dalla Guardia di Finanza.

Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità di erogazione del servizio consula il sito.

martedì 25 agosto 2009

Master Universitario 1° Livello

L'Università degli Studi della Tuscia e la AUSL di Viterbo organizzano un Master di 1° Livello in "Management per le Organizzazioni Complesse".
Sul sito personale, area news, si possono trovare tutte le informazioni utili.

martedì 16 giugno 2009

Alcune letture

Salve a tutti, scrivo questo post per indicarvi alcuni link che reputo interessanti per approfondire gli aspetti generali della teoria cognitivo comportamentale.


da wikipedia
da medicinaitalia.it
da psicocittà.it
da terapiacognitiva.org

buona lettura a tutti

giovedì 26 marzo 2009

Biofeedback Periferico, una interessante teoria

Consiglio a tutti un interessante articolo in cui il Dott.Nunzio Bonaventura presenta la sua "Teoria Tricromatria dell'Equilibrio del Sistema Nervoso Vegetativo" .
Buona Lettura e vi invito, dopo la lettura, a lasciare il vostro commento!!!

sabato 28 febbraio 2009

La vita è già difficile perchè complicarsela?

dal libro di A.Lazarus. "Se si inizia un viaggio con le informazioni sbagliate, si corre il rischio di perdersi, questo vale anche per il cammino della nostra vita. Intono a noi circolano così tante sciocchezze ed informaizoni errate, che molti hanno acquisito delle "mappe difettose". Il risultato è che veniamo dirottati in sentieri che non portano da nessuna parte. Troppo spesso veniamo intrappolati in modelli che creano tensione, depressione anzia, sensi di colpa, angoscia."

venerdì 16 gennaio 2009

Contributo sul training Autogeno

Sul mio sito ho descritto, in modo sintetico, le caratteristiche del training autogeno.
Sarei interressata a l'applicazione del training nell'immersione subacquea, pubblicherò con piacere qualche contributo bibliografico.
Per rimanere in tema consiglio un romanzo di Cristina Freghieri "da 0 a -100 metri" Editrice "La Mandragora".

mercoledì 14 gennaio 2009

Una lettura

Stamattina volevo consigliare una lettura per apprendere come affrontare le situazioni interpersonali problematiche che si presentano: "Pui anche dire di no l'assertività al femminile" Beatrice Baure, Gabbriella Bagnato, Maria Rosa Ventura - Baldini Castoldi Dalai Editore.
La lettura vi aiuterà a sviluppare la vostra assertività.
Per gli altri libri che ho consigliato fate riferimento al sito.

martedì 13 gennaio 2009

La Psicologia e Psicoterapia

Per iniziare con qualche spunto informativo è bene ricordare a tutti che solo lo PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA può svolgere attività di psicoterapia individuale, di coppia, familiare e di gruppo. Lo PSICOLOGO può effettuare altre attività di prevenzione, diagnosi, sostegno psicologico etc...

venerdì 9 gennaio 2009

Obiettivo blog

L'obiettivo del blog e del portale personale (visualizza il sito) è quello di fornire informazioni sulla mia attività di psicoterapeuta e sul modello da me applicato per la diagnosi e cura di alcuni disturbi.
Inoltre vorrei dare spunti ed informazioni in modo da rendere più consapevole delle propri scelte chi legge.
Il blog NON non è uno strumento di "terapia" dato che, per me, la psicoterapia può essere effettuata esclusivamente tramite colloqui personali.